31 ott 2023
Ottenimento della certificazione Carbon Footprint sui bagni pubblici PTMatic
Una panoramica sulla certificazione Carbon Footprint ricevuta da PTMatic
Oggi la questione del cambiamento climatico e dell'impatto ambientale delle attività umane è una priorità assoluta. Uno dei concetti chiave per comprendere e misurare questo impatto è l'impronta di carbonio, o Carbon Footprint.
In questo scenario, siamo orgogliosi di comunicare che noi di PTMatic abbiamo ottenuto la certificazione ISDO 14067 CFP, ossia quella che certifica la Carbon Footprint delle nostre toilette pubbliche automatizzate.
Con questo articolo cercheremo di far luce su questo nostro importante traguardo raggiunto, un piccolo contributo per la salvaguardia del nostro pianeta.
Cos’è la certificazione Carbon Footprint e qual è il suo obiettivo?
Prima di entrare nel dettaglio, è fondamentale avere bene in mente il concetto di Carbon Footprint. La Carbon Footprint ha lo scopo di misurare la quantità totale di gas serra emessi direttamente o indirettamente da un individuo, organizzazione, evento o prodotto. Questi gas serra, tra cui l'anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O), contribuiscono all'effetto serra e al riscaldamento globale, portando a cambiamenti climatici a lungo termine.
Il calcolo dell'impronta di carbonio di un'organizzazione o di un prodotto è un passo fondamentale per ottenere la certificazione che attesta la propria sostenibilità ambientale.
L'obiettivo è quello di quantificare con precisione le emissioni di CO2 equivalenti e di identificare le aree in cui è possibile intervenire per ridurre l'impatto ambientale. Ottenere la certificazione non solo dimostra l'impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale, ma offre anche un vantaggio competitivo sul mercato, sensibilizzando i consumatori e rafforzando la reputazione aziendale.
La certificazione Carbon Footprint di PTMatic: un importante traguardo per la sostenibilità dei nostri bagni pubblici
Come accennato in precedenza, noi di PTMatic abbiamo ottenuto la certificazione Carbon Footprint dei nostri prodotti, in conformità alla Norma ISO 14067: 2018. I prodotti analizzati per la realizzazione della certificazione sono tre modelli di bagni pubblici autopulenti che si differenziano per la tecnologia di lavaggio: Plus Technology®, Smart Technology® e Net Rapid®.
Per l’elaborazione della certificazione si sono considerati i consumi energetici e idrici, i trasporti, i rifiuti e le emissioni di gas ad effetto serra nelle diverse fasi del ciclo di vita delle toilette pubbliche. Sulla base dei dati raccolti presso lo stabilimento PTMatic e dati secondari tratti dalla banca dati Ecoinvent 3.8, si sono evidenziate aree in cui è possibile intervenire per abbattere ulteriormente le emissioni inquinanti dei nostri prodotti.
La nostra azienda è fortemente impegnata nel percorso verso una completa sostenibilità dei bagni pubblici e l'ottenimento della certificazione Carbon Footprint rappresenta un importante traguardo in questa direzione. Per maggiori informazioni sulla certificazione raggiunta contattaci tramite il form presente nella pagina contatti!
Richiedi un preventivo
Hai delle domande su uno dei nostri prodotti o sai già di cosa hai bisogno?
Contattaci e iniziamo a progettare insieme.