28 feb 2023

Bagno pubblico: tradizionale vs autopulente

Un confronto tra toilette tradizionali e autopulenti

Le toilette automatiche (Servizi Igienici Automatici – SIA) sono installate e utilizzate in molte città in tutto il mondo. La fornitura di toilette pubbliche non è solo una questione correlata all’uso del territorio, ma è anche legata al design e alla pianificazione urbana. I bagni pubblici autopulenti sono a tutti gli effetti un fenomeno urbano in un’epoca di spazi pubblici talvolta inospitali.

Le toilette pubbliche automatiche sono il frutto dell’unione tra tecnologia e ricerca, con un occhio attento all’ottimizzazione della pulizia, riducendo l’intervento umano e aumentando l’efficienza tecnologica, lasciando che siano le macchine a fare “il lavoro sporco”.

Toilette pubbliche tradizionali: durata

Le toilette pubbliche tradizionali si usurano facilmente, non è sempre semplice mantenere una pulizia estremamente accurata e spesso è necessario demolire la struttura per ricostruirne una nuova, dato che i costi di riparazione/ristrutturazione sono estremamente elevati.

Una toilette tradizionale è un locale da pulire frequentemente, riverniciare e riparare spesso.

Al contrario i bagni pubblici autopulenti hanno una durata più lunga rispetto alle toilette pubbliche tradizionali. Anche grazie alla manutenzione periodica, che permette di mantenere l’efficienza e l’affidabilità della toilette e delle sue componenti (porte, dispositivi pneumatici, distributori automatici, componenti elettriche, …).

Una toilette automatica autopulente è sostanzialmente una macchina che può essere regolata e sincronizzata in caso di bisogno. È possibile prolungarne la durata grazie ad un programma pianificato che consente di mantenere le sue caratteristiche di funzionalità e affidabilità inalterate nel tempo. Sono numerosi i SIA installati anche più di 30 anni fa che sono tuttora in funzione.

Bagni pubblici: esigenze

Un altro aspetto importante dei bagni pubblici autopulenti è che l’uso dei consumabili (carta, sapone, disinfettante,…) può essere preimpostato. Questo significa zero sprechi e minimo impatto ambientale.

Nelle toilette pubbliche tradizionali il consumo di acqua per uso pubblico e per la pulizia è potenzialmente illimitato. La persona addetta alla pulizia utilizza un quantitativo di acqua del tutto casuale che non può essere in alcun modo previsto e regolato.

Le toilette pubbliche automatiche (autopulenti) sono dotate di un sistema elettronico che permette di impostare esattamente il consumo di acqua.

Nelle toilette pubbliche tradizionali il rubinetto è (di solito) manuale, non ha un controllo e l’utente può erogare tutta l’acqua che vuole o addirittura lasciare il rubinetto aperto anche quando la toilette è libera.

Nelle toilette automatiche autopulenti il rubinetto è controllato da un sensore che permette di erogare acqua solo quando la toilette è “occupata” e se l’utente avvicina le mani all’erogatore. 

Per quanto riguarda il consumo di elettricità, questo normalmente è dovuto all’illuminazione (nel vano utente e all’esterno) e da qualsiasi dispositivo che è possibile installare nella toilette (es. distributori di carta/sapone, ventilatori per il ricircolo d’aria, riscaldamento…). Nelle toilette pubbliche autopulenti anche il sistema elettrico è controllato e quando la toilette è “libera” tutti i dispositivi elettrici sono spenti.

Toilette autopulenti: la tecnologia PTMatic

La tecnologia PTMatic è stata sviluppata per migliorare l'igiene delle toilette pubbliche, rendendole autopulenti. Questo sistema innovativo utilizza, tra l’altro, sensori per rilevare la presenza di utenti, attivando automaticamente il processo di pulizia dopo ogni utilizzo. 

PTMatic utilizza una combinazione di detergenti e acqua ad alta pressione per eliminare batteri, germi e odori sgradevoli, assicurando una pulizia completa e profonda. Inoltre, è progettata per essere eco-sostenibile, utilizzando meno acqua rispetto ai sistemi di pulizia tradizionali. 

Le tecnologie PTMatic:

  • Toilette autopulenti con tecnologia Plus, è costituita da un sistema combinato brevettato che da una parte, lava e asciuga la superficie di seduta della tazza e dall’altra, provvede al lavaggio, alla rimozione dei rifiuti da terra e l’asciugatura del pavimento.
  • Toilette autopulenti Smart, con un braccio di lavaggio a scomparsa al di sopra della tazza, ne consente la pulizia e l’asciugatura.
  • Toilette Net Rapid, pensati per essere installati in contesti urbani come mercati, giardini pubblici, aree sosta, aree parcheggio, etc..
  • Toilette tradizionali serie CITY, bagni pubblici prefabbricati per aree urbane.
  • Toilette ad Aria T-Air, bagni pubblici ecologici senza allacci per esterni.

Per maggiori informazioni sulle tecnologie PTMatic, non esitare a contattarci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Richiedi un preventivo

Hai delle domande su uno dei nostri prodotti o sai già di cosa hai bisogno?
Contattaci e iniziamo a progettare insieme.

PTMatic S.r.l.

Indirizzo: Via Matteotti, 146/148
20008 Bareggio (MILANO – ITALY)
Telefono: +39 02 90390002
E-mail: info@ptmatic.it
PEC: ptmatic@legalmail.it

‍P. IVA: 07184370968
Registro Imprese: Cam. Comm. Milano, Monza Brianza, Lodi
REA: MI1941459
Capitale Sociale: 100.000,00€

La società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012.